Quello di Celeste e Ivano è il sogno di una vita che si realizza: sposarsi, e andare a vivere nella casa che da sempre immaginavano. Una romantica dimora, accogliente e minimal, capace di rispecchiare la propria personalità.
Questa incantevole abitazione sorge sulla strada che porta allo storico Paese alto di Grottammare (AP) e regala una vista sul mare che toglie il respiro. Si tratta di una vecchia mansarda che, nel 2022, la coppia ha deciso di ristrutturare. L’intervento ha previsto il rifacimento del tetto e la realizzazione di impianti e divisori interni; nonché il rinnovo del bagno e di altri ambienti della casa. Alla base del sogno di questa coppia, c’era un progetto ben preciso.
“Dal momento che sono architetto, avevo già un mio progetto; nostre idee, sviluppate insieme al mio compagno.”
Come ogni architetto che si rispetti, Celeste desiderava ottenere un risultato impeccabile. Ed è giusto così, soprattutto se consideriamo che – questa volta – il progetto avrebbe dovuto soddisfare un cliente particolarmente esigente: se stessa. Arriva quindi il momento, per la coppia, di scegliere i rivestimenti della stanza da bagno. A questo punto, Celeste e Ivano si chiedono: “A chi ci rivolgiamo?”. Dopo essersi guardati un po’ intorno, viene consigliato loro un nome che ancora non conoscevano: Piergallini. Così, decidono di fare un salto da Piergallini abitare – a Colonnella (TE) – per lasciarsi ispirare dai prodotti esposti all’interno dello showroom. Qui, rimangono sorpresi dall’ampia varietà di rivestimenti disponibili. Così, in tutta calma e autonomia, Celeste e Ivano toccano con mano e selezionano i materiali da utilizzare per il proprio progetto abitativo. A loro supporto, gli specialisti del team Piergallini.
“Sono stati sempre disponibili e ci hanno messo a nostro agio. Sono stati bravi a configurare quello che avevamo in mente e hanno avuto la pazienza nel trovare la soluzione più adatta ai nostri bagni.”
Per la stanza da bagno, Celeste e Ivano scelgono dei raffinati rivestimenti Mutina, 41zero42 e Marca Corona: ceramiche italiane dal carattere artigianale che sposano uno stile contemporaneo. Il minimalismo continua con il lavabo ad appoggio, firmato Scarabeo, dotato di ripiano in legno e console in alluminio. A completare il lavabo, la linea pulita della rubinetteria Treemme. Quanto alla doccia, il soffione a pioggia Treemme e il piatto doccia filo pavimento in resina fanno spazio al benessere. Soddisfatti dalla qualità dei materiali e dal design delle soluzioni fornite da Piergallini, Celeste e Ivano decidono di non fermarsi qui.
“Vista l'esperienza positiva che abbiamo avuto con i bagni, abbiamo deciso di acquistare anche la cucina.”
Ed è proprio riguardo alla cucina, che il progetto si spinge oltre, fino a raggiungere il massimo livello di personalizzazione. Stiamo parlando di una cucina dal gusto contemporaneo, firmata Copat Life. Una soluzione realizzata su misura, con il supporto al progetto, la fornitura e installazione di Piergallini.
Quali sono gli elementi che compongono la cucina?
. Penisola in legno rovere naturale, con top in ceramica.
. Piano cottura con sistema a induzione.
. Frigorifero in libera installazione.
. Colonne in finitura fenix bianco per forno, cassetti, mensole e credenza con ante a scomparsa.
. Ante della cucina con ammortizzatori per chiusura rallentata.
. Lavello con rubinetto a marchio Franke.
. Piano cottura con sistema a induzione.
. Frigorifero in libera installazione.
. Colonne in finitura fenix bianco per forno, cassetti, mensole e credenza con ante a scomparsa.
. Ante della cucina con ammortizzatori per chiusura rallentata.
. Lavello con rubinetto a marchio Franke.
Armonia degli spazi, grazie al parquet in rovere naturale.
A completare la zona cucina, il pavimento fornito da Piergallini. Si tratta di un esclusivo parquet firmato Tavar, con listelli in rovere nodato: un materiale naturale che riscalda l’ambiente grazie al suo fascino intramontabile. Qui, la superficie continua si armonizza con le finiture in legno della cucina, delle sedute e delle travi di copertura fino a ricreare un ambiente omogeneo e accogliente. Uno spazio che ti fa sentire a casa.