Da Piergallini, l’evento costruttivo più articolato di sempre nel campo dell’edilizia sostenibile. Quattro differenti brand partner per una serie di seminari tecnici, da giugno fino a ottobre 2023. Un evento gratuito, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti PPC di Ascoli Piceno – presso la relativa sede – dedicato ai progettisti del nostro territorio. Con rilascio di crediti formativi ufficialmente riconosciuti.
30 giugno: Schlüter Systems
La prima giornata di corso ha inizio così: con Stefano De Ascaniis, Sales manager di Schlüter-Systems, che ha illustrato come progettare superfici coibentate e impermeabili, grazie alle soluzioni Schlüter-Systems: evoluti pannelli e membrane impermeabilizzanti per massetti e sottofondi a basso spessore. Per progettare pavimentazioni, bagni, balconi, ambienti sanitari e superfici ad alto carico, senza temere le infiltrazioni. Dopo un’introduzione riguardante la storia dell’azienda tedesca Schlüter-Systems, sono stati affrontati aspetti normativi e criticità in fase progettuale.
30 giugno: Isobell
Il tema del benessere indoor è stato ulteriormente approfondito grazie al seminario tecnico dedicato alle soluzioni Isobell. Zlatan Tupekovic, Sales manager Isobell, ha illustrato agli architetti come progettare ambienti traspiranti a prova di muffa, grazie alle soluzioni avanzate e sostenibili Isobell. Si tratta di membrane, primer, adesivi e rasanti che consentono di proteggere facciate esterne, muri e pareti da muffe e umidità. Prodotti VOC free, idonei alla certificazione CAM.
28 settembre: BMI
La giornata del 28 settembre è stata dedicata ai tetti antisismici: esclusiva del gruppo BMI. Questo tipo di soluzione è stata presentata da Aldo Barbaglia, Product manager BMI. Dalla stratigrafia agli schemi di fissaggio, fino alla progettazione in aree sismiche, sono stati approfonditi più aspetti tecnici riguardanti questo sistema di copertura a falda. Una soluzione concepita per evitare il cedimento di elementi non strutturali del tetto, in caso di terremoto. Con vantaggi anche sul fronte dell’impermeabilizzazione all’acqua, isolamento termo-acustico e ventilazione.
13-14 settembre | 11-13 ottobre: Vanoncini
A concludere la serie di eventi costruttivi Piergallini, è stato il corso di formazione dell’azienda Vanoncini – suddiviso in quattro moduli – con l’intervento di Mirco Berizzi: ingegnere e Direttore tecnico Vanoncini. In questa occasione, i progettisti hanno avuto modo di approfondire le tecniche per la progettazione di un edificio a secco. Dall’involucro perimetrale alle pareti e contropareti; dagli ampliamenti e sopralzi fino alle soluzioni orientate al recupero e alla riqualificazione energetica. Alla teoria è seguita la pratica, con l’analisi di case history italiane ed europee. Infine, gli architetti hanno affrontato il workshop finale, che prevedeva l’elaborazione di progetti fisico tecnici in gruppi di lavoro.
Verso una nuova cultura della sostenibilità
Con questo nuovo evento costruttivo, articolato in più appuntamenti, vogliamo ribadire il nostro impegno a diffondere la cultura della sostenibilità: uno dei più importanti valori guida di Piergallini. Vogliamo promuovere le più evolute tecniche costruttive per la realizzazione di edifici a basso impatto ambientale. Vogliamo contribuire a formare i progettisti di domani. Se vuoi saperne di più, entra nell’area dedicata all’edilizia sostenibile.